Agricoltura biologica e agricoltura biodinamica: cosa vuol dire?

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e allevamento compatibile con l’ambiente che si pone l’obiettivo di conservare le risorse ambientali, per permettere anche alle generazioni future di poterne usufruire.

Pertanto essa prevede l’esclusivo impiego di sostanze naturali, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

L’Italia è ai primi posti in Europa per l’export di prodotti di origine biologica, con particolare attenzione al prodotto vino.

Il vino biologico è un prodotto “certificato” e definito giuridicamente dalla normativa comunitaria.

La prima condizione per un’uva di qualità è la sanità: ciò significa piantare i vigneti in ambienti sani, con una bassa pressione di malattie.

La gestione del suolo è uno dei punti più importanti della viticoltura biologica che, per Agricola Celentano e le sue tenute: Monte Solaro ad Anacapri 100% uve di Piedirosso vitigno autoctono previsto dal disciplinare del Capri rosso DOC, Torello con ulivi secolari nello splendido borgo di Melizzano ed infine S.Agata con un recente impianto di uve Fiano e Piedirosso, è guidata dalla filosofia biodinamica.

L’obiettivo, infatti, è quello di preservare la biodiversità del suolo, la proliferazione degli organismi utili e microrganismi del terreno aumentandone fertilità e resistenza della pianta.

Non tutti sanno che l’agricoltura biodinamica è nata molto prima dell’agricoltura biologica, ma in Italia si è diffusa solo negli ultimi anni. Esattamente negli anni Venti del XX secolo per opera del filosofo e scienziato tedesco Rudolf Steiner, che fondò una nuova disciplina basata sull’interconnessione tra terreno e cielo.

Secondo Steiner, la fattoria è un organismo in cui le relazioni tra gli elementi che la compongono ne permettono la sopravvivenza reciproca: e quindi tutti, contadini, animali e piante devono concorrere a fertilizzare, nutrire e mantenere in salute l’intero ecosistema.

Oltre ai metodi più tradizionali dell’agricoltura, la biodinamica raccoglie e si fonda su un insieme di procedure e operazioni ispirate all’antroposofia, all’astrologia, che mischiano valori filosofici con credenze sulle influenze astrali.